STORE ONLINE

sabato 26 giugno 2010

IPER-REATTIVITA' CUTANEA

La pelle sensibile presenta una superficie sottile, delicata con una trama compatta. Morbida al tatto, lascia trasparire la sua fragilità.
Come tutto ciò che è delicato, ha bisogno di protezione e di particolari attenzioni. Il vento, il freddo, il sole, il brusco cambiamento di temperatura sono causa di irritazione, disidratazione, aumento dell’ossidazione e alterazione del turnover cellulare, vasodilatazione del microcircolo sottoepidermico.
La vasodilatazione frequente determina nel tempo una condizione di eritrosi permanente, che determina la comparsa di teleangectasie (dilatazioni venose permanenti).
Si manifesta preferibilmente sulle guance, assumendo la tipica disposizione detta “ad ali di farfalla”.

E’ più frequente nel sesso femminile, specialmente in soggetti già predisposti a fragilità vasale ed emotivamente fragili.
I prodotti da utilizzare in caso di pelle sensibile e/o con couperose devono assolutamente evitare sostanza iperemizzanti che, determinando un’ulteriore vasodilatazione, avrebbero un effetto negativo su questo tipo di cute. Ottimi i prodotti con agenti attivi naturali antinfiammatori (escina) e lenitivi (acido glicirretico e bisabololo) sinergici tra loro, le sostanza riepitelizzanti, emollienti, protettive contenenti le vitamine A che:
1.              aumenta l’attività mitotica.
2.              migliora quella enzimatica.
3.              normalizza la cheratinizzazione.
4.              migliora l’epitelizzazione.
E che:
1.              incrementa l’idratazione dello strato corneo.
2.              riduce la quantità di cellule danneggiate dai raggi UV.
protegge dai danni causati dai radicali dell’ossigeno attraverso un aumento della SOD (superossido dismutasi).

Nessun commento:

Posta un commento